La struttura e le caratteristiche del testo
L’opera si compone di 2 unità didattiche, corrispondenti ad altrettanti argomenti curricolari di Storia impartiti nelle classi V delle scuole secondarie di secondo grado:
– World War 1
– World War 2
La novità della proposta risiede nell’intenzione di coniugare le più attuali metodologie glottodidattiche a una moderna visione dell’insegnamento della Storia. In ciascuna unità sono esercitate le quattro principali abilità linguistiche in maniera funzionale all’apprendimento della disciplina.
Particolare risalto è riservato all’ascolto dei testi con la duplice finalità di migliorare la competenza della comprensione orale e facilitare l’apprendimento dei contenuti attraverso il riascolto senza limiti temporali a casa e in luoghi fisici diversi dall’aula.
Per rendere affascinante una materia che spesso diacronico e nozionistico ed è, pertanto, percepita dagli studenti come una serie di dati da memorizzare, sono stati attualizzati gli eventi storici per incentivare una riflessione critica su cause, conseguenze e il ricorso degli stessi fenomeni.
Le tradizionali attività di comprensione e produzione sono state affiancate da esercitazioni strettamente connesse all’utilizzo dei social media.
I materiali autentici sono stati opportunamente rivisti in chiave didattica per la fruizione da parte di utenti di livello B1/B2 del QCER per le lingue, che attraverso i focus sulla lingua aderenti all’impianto metodologico CLIL saranno in grado di padroneggiare il vocabolario del settore specifico.
Le fonti primarie e secondarie sono inserite all’interno dei testi come parte integrante per la comprensione degli stessi al fine di favorire un approccio più diretto e meno idealistico ai fenomeni.
Le prove di verifica sono elaborate per accertare l’apprendimento integrato delle conoscenze e delle competenze acquisite rispetto ai contenuti e alla lingua target. Ulteriori task guidati sono previsti per rendere i lettori capaci di prendere appunti e rielaborarli, redigere relazioni, brevi saggi e sintetizzare testi direttamente in lingua inglese.
L’opera è arricchita da immagini, mappe, cartine, tabelle e schemi di sintesi, per un apprendimento più rapido ed efficace dei fenomeni storici.
Nell’eBook+ i file audio di tutto il testo, letti da madrelingua.
(PER I CODICI E I PREZZI DELLE VERSIONI MISTE – TIPOLOGIA B “CARTA + DIGITALE” – FARE RIFERIMENTO AL COLONNINO VERDE A DESTRA DELLA PAGINA)
I CODICI E I PREZZI CONTENUTI NELLA TABELLA SEGUENTE SI RIFERISCONO ESCLUSIVAMENTE ALLA VERSIONE DIGITALE – TIPOLOGIA C
DESCRIZIONE | eBook+ | PREZZO (IVA INCLUSA) |
---|---|---|
History CLIL | 9788805256990 | € 3,50 |